CICLO DEI MESI

ONLINE ONLY

Ciclo Dei Mesi, Maggio (Cycle of the Months, May) via Wikipedia Commons

Ciclo Dei Mesi, Maggio (Cycle of the Months, May) via Wikipedia Commons


Curated by Morley tutor Gabriella di Folco, this exhibition showcases the work of Morley College Waterloo's students studying Italian, as part of ‘Camminando gli antichi sentieri in Italia’ (Level 4 and 5 Italian Language class).

Comprising of a collection of student reflections on 15th century fresco '‘May’, from the Ciclo Dei Mesi series at Buonconsiglio Castle in Trento, Italy, this show illustrates the skills and experience provided by Morley College's Italian language classes.


STUDENT RESPONSES

Il dipinto rappresenta il paesaggio vicino al Castello e alla società del Buonconsiglio e il paesaggio alla fine del '300. I personaggi sono ricchi nobili con i loro abiti lussuosi, contadini e artigiani. Nella parte anteriore del dipinto, i nobili giocano nei prati con un mare di fiori. Ci sono i giochi all'aperto, e le passeggiate. Nell'angolo del dipinto, vediamo tre persone e si siedono intorno a un tavolo e mangiano e bevono. Non sono decisamente contadini! Lo sfondo è pieno di fiori, raccolti e alberi con foglie verdi. La vegetazione sembra fresca e verde. Intorno al castello, sembra che l'artista stia dando l'impressione di una leggera brezza. Le immagini rappresentano i nobili con molto tempo per giocare e per apprezzare la loro vita, ma anche i contadini hanno un senso del movimento, ma il loro movimento è il loro lavoro. Non credo che i dipinti siano sacri. C’è solo una piccola chiesa bianca. Forse i dipinti erano importanti perché non mostrano sacralità. Inoltre, non penso che i lavoratori dei dipinti siano ansiosi. Forse non hanno il tempo di pensare al loro futuro?

- Chris Bates


Secondo me, questa scena rappresenta un giorno in primavera o estate. Si vedono gruppi di mobili nei prati pieni di bellissimi fiori. Alcune persone sembrano amanti, altri pranzano insieme. I vestiti delle persone sono di diversi colori, vibranti. Il fondo della pittura è molto ornato, con tante rose bianche, alberi e arbusti. In fondo, a destra, si vede un castello con una cappella di pietra bianca dentro. Forse il castello rappresenta il Buonconsiglio. Mi piacciono i piccoli dettagli e l'impressione che questo quadro mi dà del periodo.

- Jane Quayle


Per me l'affresco rappresenta un giorno in estate nella campagna vicino a un castello (probabilmente il Castello del Buonconsiglio). Il castello è mostrato nell’angolo in alto a destra. A diversi gruppi di persone piace il bel tempo del giorno ed essere in giardino. Sono circondati da molti fiori, cespugli ed alberi. Alcune persone giocano, una coppia è seduta e si tiene per mano ed un gruppo è seduto al tavolo per pranzare. Tutto il dipinto è fatto in colori luminosi ma gli abiti delle persone sono i punti più vivaci del dipinto.

- Heike Hoeffner


Questo dipinto è bellissimo. Mostra diversi gruppi di persone che si divertono in un prato fuori un castello. Forse l’edificio è il Castello del Buonconsiglio. Le persone sono ben vestite con abiti tipici della moda del tempo per i nobili. Gli abiti sono ricchi di colori. La stagione appare essere la primavera o l'estate perché gli alberi hanno le foglie e ci sono molti piccoli fiori. Un gruppo di quattro persone sta mangiando un pasto a un tavolo. Una delle donne sta dondolando una culla. Ci sono anche giovani che giocano nell’erba e altre persone che fanno una passeggiata. Tutti sembrano felici.

- Margaret Smith


L'affresco rappresenta il mese di maggio nel ciclo dei mesi, un soggetto conosciuto al periodo. Alcuni particolari sono indistinti; per esempio, la forma marroncina chiara a sinistra; non posso capire le iscrizioni, e non so se la donna a destra tocca una culla o un cestino. Il sole è stilizzato, e l'immagine non ha né prospettiva né proporzione. Ciò nonostante, è incantevole. I nobili si divertono in un prato pieno di fiori. I loro piaceri sono raffinati, secondo il codice di l'amore cortese. Una donna incorona d'alloro, come poeta, il suo corteggiatore. Sullo sfondo, il cielo (non so se le impronte nere sono le nubi o forse i danni umidi), gli scogli, una trave dipinta (perché?), e il castello del Buonconsiglio. Per me, la rappresentazione trasmette un senso delle gioie della primavera, dell'amore cortese, e della ricchezza della natura. Non é minimamente religiosa.

- Elizabeth Duthie

To listen to this response, click here


La mia prima impressione dell'affresco e che sia un'opera di grande bellezza e maestria. I colori sono ricchi, a volte luminosi. Ci sono dettagli enormi in tutti gli elementi: il paesaggio, le persone e i loro vestiti, gli edifici. Penso che l'opera mostra una scena secolare ambientata in primavera, quando la vita si apre dopo l'inverno. Per me, c'e un senso di calore dal sole: ci sono molti alberi frondosi e fiori aperti. Penso che mostri la vita degli aristocratici: le persone indossano abiti lussuosi e sembrano rilassarsi insieme in piccoli gruppi. Suggerisce un'atmosfera di calma e divertimento. Un gruppo e' seduto a un tavolo, per mangiare. Una donna tende una culla. Si suggeriscono incontri romantici, ad esempio, la donna con in mano una ghirlanda di fiori.

- Pat Woodhouse

To listen to this response (in Italian and English), click here


Forse rappresenta la gioventù perché ci sono tantissimi giovani festeggiando e sembrano tutti felici. Il paesaggio offre una immagine primaverile e rende più evidente il periodo giovanile del corso della vita. Nello sfondo si può vedere il sole, il cielo azzurro ed un castello. Sembra vuoto perché in un giorno così soleggiato tutti sono usciti per godere la natura tutta fiorita che sottolinea la morale gioiosa dei giovanotti. Penso che l’opera trasmetta uno stato d’esuberanza per mezzo dei colori, delle espressioni facciali e del contenuto.

- Eleni Dalkafouki


Sono d'accordo che le persone stanno festeggiando. Penso che sia una festa in primavera o in estate - le persone sono fuori, il sole è alto in cielo, ci sono i fiori. Non è l'inverno! Le persone sono ricche, hanno i vestiti belli e c'è un servitore per il tavolo, provengono dal castello. Per me, il quadro trasmette un senso di celebrazione. Ma domando dove sono le persone normali? C'era solo un servitore? Gli altri sono assenti.

I agree that people are celebrating. I think it's a party in spring or summer - people are outside, the sun is high in the sky, there are flowers. It is not winter! The people are rich, they have nice clothes and there is a servant for the table, they come from the castle. For me, the painting conveys a sense of celebration. But I wonder where are the normal people? Was there only one servant? The others are absent.

- Ruth MacLeod

To listen to this response, click here


Secondo me, l'immagine rappresenta la primavera o l'estate e forse, il paradiso, perché possiamo vedere il sole e i fiori. Nel primo piano, ci sono cinque gruppi di uomini e di donne con i vestiti multicolori e ricchi. Più in alto, c'è un gruppo di due uomini e due donne con un bambino nel lettino. C'è un tavolo con il cibo davanti a loro. A sinistra, c'è un castello rosso con una chiesa blanca all'interno. Sullo sfondo, ci sono gli alberi e forse la montagna. Penso che l'immagine è dipinta sul muro d'una chiesa o una casa grande. Per me, la rappresentazione è positiva e mi trasmette una buona sensazione.

- Gina Dark

To listen to this response, click here


Guardiamo un'immagine degli affreschi di Torre dell' Aquila . A sinistra vediamo un castello bianco circondata dalle mura rosse. Secondo me c’è l’imperatore e la moglie che mangiano alla tavola a destra sullo sfondo dell’immagine. Forse un uomo religioso è anche a tavola, e c’è un bambino nella culla, con la balia che lo guarda. Davanti all’immagine si trovano i nobili. Si sono vestiti con un abbigliamento d’aspetto ricco. Gli uomini portano cappelli, e le donne hanno fiori tra i capelli.

- Suzanne Taylor

To listen to this response, click here


Morley College offers a ‘journey’ in Italian art with the course ‘Italian stage 3 Un viaggio nell’arte italiana’. Lessons are based on famous works of art and uses the universal language of visual art to introduce different levels of vocabulary, develop language skills and overcome language barriers.


If you are interested in trying this course, or another language course at Morley College, click
here for more information.